Ripristinare la comunicazione USB tra Skipper e macchina

Ripristinare la comunicazione USB tra Skipper e macchina

A fine maggio 2021 Microsoft  ha rilasciato alcuni aggiornamenti di Windows che possono compromettere il corretto funzionamento della comunicazione tra Skipper e macchina FARO.
Il problema si manifesta con Skipper che segnala il seguente errore nella finestra dei messaggi:

e ne il riavvio della macchina, del PC e il cambio della porta USB utilizzata risolvono il problema.
Attualmente non รจ chiara la causa specifica del problema, tuttavia abbiamo individuato una procedura che dovrebbe consentire il ripristino del funzionamento:

Prerequisiti

Per iniziare effettuare il download dei file allegati
  1. tool di disinstallazione del driver CDMuninstallerGUI.exe
  2. driver versione 2016 CDM2128_Setup.exe

Procedura

1. Accendere la macchina
2. Eseguire il tool di disinstallazione CDMuninstallerGUI.exe, premere il pulsante Add che inserisce nel riquadro centrale la classe dei dispositivi da rimuovere, quindi premere Remove Devices
  
dopo qualche istante dovrebbe comparire il messaggio di operazione completata


3. Installare i driver eseguendo il file CDM2128_Setup.exe 
   

4. Spegnere la macchina
5. Riavviare il PC e attendere il completo avvio di Windows
6. Accendere la macchina e verificare il corretto funzionamento di Skipper